Questa figura fissa i concetti esposti nelle lezioni con le presentazioni multimediali. Si mostra come si determina sul quadro l'immagine (rossa) di un quadrato (verde) che giace sul geometrale.
Prendiamo in considerazione le rette x1, x2, y1, y2 che contengono i lati del quadrato. L'immagine di queste rette si definisce sul quadro tramite la loro traccia e la loro fuga. La traccia è immediatamente determinata nell'incontro delle rette col quadro, sulla fondamentale (la LT). La fuga è il punto in cui la proiettante della retta incontra il quadro sulla linea di orizzonte. Il quadrato risulta dall'intersezione delle rette.
Per misurare poi segmenti sulle rette ci serviamo di rette ausiliarie perpendicolari alla bisettrice dell'angolo che esse formano col quadro. Queste rette, tagliando la fondamentale e la retta da misurare, "disegnano" un triangolo isoscele consentendo la misurazione. Come spiegato (vedi anche impostazione di una prospettiva d'angolo), la fuga delle rette di misura è facile da determinare perché corrisponde alla distanza tra la fuga della retta da misurare e il punto di vista.